Luddisti Ottimisti in Rete
Luddisti perché scegliamo criticamente tecniche e tecnologie da adottare. Ottimisti perché cerchiamo la collaborazione e la speranza per il domani.
L'azione spetta a chi se ne fa carico, ma tutti insieme possiamo dare una spinta in più!
 
 
Sta succedendo, gente! Cosa? Quello che ci auguravamo da tempo, auspicandolo su queste pagine, tentando nel nostro piccolo di muovere qualche piccolo passo: costruire una community in Rete di neoluddisti internazionali che fornisca assistenza e know-how agli aspiranti homesteaders, o doomer optimists come amiamo definirci. Insomma, gente che si sta organizzando per fuggire dalla smart city e rendersi resiliente alle derive totalitarie, formare una famiglia, pensare alla salute, ecc. Da noi in Italia fu Sua Eminenza il Pedante a coniare l'acronimo ironico ma mica troppo di #PLI -Partito Luddista Italiano- che in questo caso diventa Internazionale. Quindi noi Luddisti Ottimisti siamo parte di questo: collasso della civiltà ora, per evitare il traffico dopo.
 
 
Per chi non lo sapesse, si tratta di una tendenza di lungo corso che negli ultimi tempi sta prendendo forma sempre più concretamente, cioè la critica articolata al sistema corrente fondata su un diverso approccio a temi come ad esempio tecnologia, società, tradizione e famiglia rispetto a come vengono posti dalla governance globale. Tale critica sta strutturandosi nel tempo, trovando un denominatore comune tra le diverse sensibilità presenti nel dibattito, sia a livello politico che geografico-culturale.
 
 

I tempi sono maturi per veder emergere i segnali di un utilizzo concreto delle risorse virtuali
 

L'esistenza di «noccioli di concretezza» esemplificati da casi reali di persone attive in questo ambito funge da aggregatore e catalizzatore che collega indissolubilmente la teoria e la pratica. Stiamo quindi entrando in una fase successiva, la fase in cui il dibattito ha assunto una chiarezza teorica sufficiente, ha attratto un numero tale di partecipanti da trovare la giusta dose di conoscenze, e creato un sistema di relazioni virtuali di vario tipo: i tempi erano maturi per veder emergere i segnali di un utilizzo concreto di queste risorse virtuali.
 
 
Oggi quindi porto alla vostra cortese attenzione quello che a mio parere è uno di questi segnali, che mi coinvolge parzialmente come partecipante nella discussione, oltre che come "nodo della rete luddista". Un caso concreto di intervento su un edificio è anche episodio di una storia familiare e personale più ampia. Le difficoltà pratiche di tale intervento sono occasione per porre domande, risposte, opinioni. L'entusiasmo degli astanti. Le sintesi.
 
 

L'Agorà digitale decentrato  stabilisce una cinghia di trasmissione dal virtuale al reale

 

 
Molti gli spunti interessanti portati da addetti ai lavori da mezzo mondo, generando una prolifica e orizzontale dialettica tra architetti, carpentieri, conoscitori, semplici passanti e ovviamente i proprietari dell'edificio in questione, gli amici di Rizoma in Uruguay. L'Agorà digitale decentrato genera buoni frutti, e stabilisce una cinghia di trasmissione dal virtuale al reale, una saggezza di gruppo che si traduce in proposte concrete. L'effetto benefico è bidirezionale sia per i soggetti impegnati sul campo nel pratico, che ricevono una valanga di informazioni utili e incentivi motivazionali, sia per la comunità relazionale della Rete, che si ramifica, si innerva, si struttura.
Lascio il tuitt' in questione da srotolare e leggere a vostro gusto. Da qualche parte ci sono anche i miei interventi, se qualcuno è interessato. Ma il punto vero è il processo di interazione e partecipazione che è da comprendere e replicare attraverso la stessa rete relazionale, che fornisce quindi un servizio gratuito a chi è impegnato in sfide pratiche oltre che teorico per chi desidera conoscere qualcosa di utile per fare di più con le proprie risorse.
 
Click to reach the Twitter thread
 

 
L'intento di polemicarc.net è, come nodo italiano e rappresentante della branca #PLI, il facilitare l'accesso al materiale, alle esperienze e alle conoscenze della più ampia rete internazionale.
Il lettore interessato potrà trovare un elenco organizzato ed aggiornato nella sezione Luddista Ottimista del Forum dei Polemici. (cliccare sull'immagine dei Kosssspiratori.)
 
Forum dei Polemici
Si incoraggia a domandare l'iscrizione al sito (su Twitter direttamente a @polemicarc) e creare un account per accedere ai forum visibili ai membri. È possibile scegliere di essere semplici lettori non registrati, o registrarsi per poter scrivere messaggi e visualizzare le stanze accessibili ai soli iscritti. Se avete molto da dire è persino possibile richiedere uno spazio forum o blog di cui sarete gli amministratori indiscussi.
 

 
...
 
Nel frattempo il progetto #PLI di @polemicarc arranca lentamente ma inesorabilmente verso la fine della prima fase dei restauri del villaggio.
La sezione del forum dedicata viene aggiornata a porte chiuse e per pochi addetti, ma i tempi si avvicinano e presto la renderò accessibile, nella speranza di generare un dibattito del tipo che abbiamo appena visto.

Sarà quello il momento di raccontare un nuovo episodio della storia dei nostri Tre Porcellini Polemici...
...e ora via, torniamo alla base e concludiamo il nostro volo esplorativo.
 
Posted: 12/12/2021 15:17 — Author(s): Polemicarc

Responses

No responses yet ...
Be the first to write a response.

I am not a robot
 
 
 

Welcome on the website of the Polemical Architect.

 
[YOU ARE NOW LOADING THE ARTICLES IN ENGLISH LANGUAGE - more contents on the main site in Italian]
 
By proceeding further the user approaches a place of free speech and critical thinking, decontaminated by tracking cookies, Google Analytics and ads.
The user declares to be individually responsible of any own-generated content.
 
 
 
get in